Visual artist e art director per fashion, advertising, editoria, musica. Ha collaborato con Internazionale, Pacifico, Paolo Benvegnù, Le Vibrazioni, Marta sui Tubi, Dente, e molti altri. I suoi disegni prendono ispirazione dal mondo naturale e hanno sempre spontanei riferimenti all’oriente.
Guarda la performance
LASCIARE IL SEGNO
“Lasciare il segno” questo è stato il marchio del primo appuntamento di BUM. L’esploso della creatività. Roberta Maddalena, visual artist di Milano, ha saputo catturare l’attenzione del pubblico grazie alla sua semplicità e alla sua grande disponibilità a domande e interventi. Il segno come gesto creativo totalizzante, che impegna anima e corpo dell’artista. Il segno come veicolo della propria personalità, del proprio essere. Il segno che porta con sé la storia di chi lo traccia, errori e imperfezioni che sono cifra dell’essere umano, sempre perfettibile, mai compiuto.
L’inchiostro nero, seminato sulla carta con pennelli e strumenti particolari, costruiti ad hoc dall’artista stessa, ha segnato anche i partecipanti, rapiti dall’incanto che ha saputo creare Roberta Maddalena. Una performance che sapeva di cerimonia. L’opera che ne è risultata è un qualcosa che si muove, che ruota attorno alla figura femminile che legge, che crea mondi immaginifici e fantastici resi attraverso la dinamica pieno-vuoto nell’ottica della complementarietà degli elementi e mai del loro accostamento statico. Movimento circolare che richiama l’eterno alternarsi delle stagioni della vita, uguali e sempre diverse, in cui ognuno è tenuto a celebrare la vita attraverso il proprio segno.