BALLATE DI CHINA ALLA GELATERIA GODOT CON ERICA BOSCHIERO E PAOLO COSSI

La cantautrice e cantastorie Erica Boschiero e il fumettista Paolo Cossi protagonisti del quarto appuntamento della rassegna BUM

Serata di parole, musica e immagini mercoledì alla gelateria Godot con BUM, la galleria di eventi culturali ideata e realizzata da Tumbo e resa possibile grazie al bando Culturalmente promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Il quarto appuntamento della rassegna dedicato all’interazione tra musica e arti visive ha visto come protagonisti Erica Boschiero, cantautrice e cantastorie, vincitrice di numerosi premi quali il Premio d’Aponte (2008), il Premio Botteghe d’autore (2009) e il Premio  per il Miglior Testo a Musicultura (2012) e Paolo Cossi, fumettista, vincitore del Premio “Albertarelli”  dell’ANAFI (2004) e il Premio Condorcet Aron per la democrazia, conferito per la prima volta ad un fumettista dal parlamento del Belgio.

Erica e Paolo incantano i presenti proponendo Ballate di china, spettacolo di musica e disegno coinvolgente ed innovativo, che i due artisti stanno portando in giro per l’Italia con numerose repliche adattando il format alle diverse situazioni e contesti.

Dopo una breve presentazione i due protagonisti, con una perfetta padronanza della scena, iniziano la performance nell’outdoor della gelateria Godot arredato ad hoc come un salottino, generando così un’atmosfera intima ed accogliente.

Erica inizia a cantare accompagnata dalla sua chitarra e il ritmo accattivante ed incalzante delle varie canzoni immerge i presenti in un magico viaggio fatto di macchinine rosse, treni fumanti, galline “dagli sguardi teneri” e ancora amori, mostri quali l’uomo nero, fino ad arrivare a raccontare di feste popolari. Ogni brano ha un proprio ritmo e suscita emozioni nel pubblico che ora ascolta e ora canta divertito battendo le mani, coinvolto dalle note e dalla simpatia dei due artisti.

“Ognuno ha la sua visione della canzone, ci sono tanti elementi ed è difficile poterli rappresentare tutti, così abbiamo deciso che le immagini che prendono vita sul foglio devono rappresentare la sensazione che la canzone vuole esprimere”,

questo è infatti quello che trasmette Paolo, che realizza su ogni foglio un disegno che completa e rafforza la narrazione della canzone. Il disegno è veloce, immediato ed espressivo e il tratto dell’artista segue il ritmo delle note.

Sopra il foglio è posta una telecamera che inquadra le mani del fumettista, che con maestria e velocità danno vita ai fumetti realizzati in un tempo minimo: quello della durata della canzone. E’ il tempo infatti a stabilire le regole del gioco. “Io rincorro lei, lei rincorre me, è tutto un rincorrersi tra note, fogli, musica” commenta Paolo divertito, “Ogni volta è nuova perché non si sa bene dove si andrà a parare. L’acquerello è libero e dà la possibilità di variare, improvvisare, mutare e noi ci rincorriamo a volte in una specie di gara”.

Lo spettacolo è intervallato dalle presentazioni delle canzoni che Erica propone per immergere i presenti nella narrazione di ogni brano che, illustrato dalle mani di Paolo, diventa una piccola storia inserita nel visionario mondo di Ballate di China.

Guarda la performanceAl termine dello spettacolo segue una chiacchierata tra gli artisti e i presenti che ascoltano interessati i racconti di come i due si siano conosciuti, del loro percorso e di alcuni piccoli aneddoti che caratterizzano il loro lavoro. Dopo aver risposto alle domande e a tutte le curiosità la serata volge al termine con un acclamato bis.

Grande la soddisfazione da parte degli artisti, della Gelateria Godot e dell’associazione Tumbo per la numerosissima partecipazione del pubblico, che nell’arco della serata ha contato quasi cento persone.

Programma

Gelateria GODOT // via D. Piva, 1 -Rovigo
21.30